SCUOLAFABLAB

LA SCUOLAFABLAB

DEI MESTIERI E DELLE ARTI DELLA SOSTENIBILITA'

 

Una scuola-laboratorio all'interno di un fablab nasce a Bellaria-Igea Marina, al centro della Romagna, con l'intento di formare nuovi professionisti della sostenibilità.
Viviamo infatti un’epoca dominata da questo termine, in cui la CSR (
Corporate Social Responsibility – la Responsabilità Sociale d'Impresa) si sta facendo asset fondamentale delle politiche aziendali anche delle piccole e medie imprese della Green Economy.

All'interno del fablabstore DISPENSO il termine sostenibilità è considerato in relazione all'agricoltura della cosiddetta Green Economy 4.0 ed un è un elemento che sta alla base del modello di economia circolare che sta nascendo tra le serre di un'eccellenza italiana nella coltivazione e nella distribuzione di erbe aromatiche fresche, l'azienda agricola BerardiErbe e l'agenzia di formazione e di servizi di consulenza, ricerca e sviluppo LaSignoraDelleErbe che gestisce questo progetto di formazione unico nel panorama del settore agro-alimentare.
 

La sostenibilità oggi in una SCUOLAFABLAB

 

La sostenibilità, quella pratica, richiede l’interazione di molti elementi: in particolar modo il rapporto tra l’essere, il proprio benessere e il contesto , ma soprattutto al sistema naturale che circonda ogni individuo.

Per noi fondatori della SCUOLAFABLAB la sostenibilità deve essere considerata non solo da un punto di vista energetico ma anche di well-being della persona. È necessario raggiungere uno shift culturale, in cui sia i consumatori che gli agricoltori comincino ad acquisire coscienza delle proprie scelte. Coscienza, appunto. O come si usa dire oggi nel marketing - tra i molti anglicismi imprestati alla lingua italiana: awareness. Questa si raggiunge attraverso modelli tangibili di benessere “Pensiamo che sia giunto il momento di lavorare a una piena integrazione tra educazione, pratica professionale e ricerca e fabbricazione digitale. Il progetto della SCUOLAFABLAB punta su un'idea di sostenibilità che cerca di combinare questi elementi innovativi. Si tratta di un modo di ripensare completamente ai processi produttivi nel settore agro-alimentare. All'interno della SCUOLAFABLAB vogliamo insegnare e dare una rappresentazione tangibile di una relazione che si sta invertendo: la natura è molto più potente di ogni nostra nuova costruzione. Vogliamo insegnare che la campagna di domani, la ‘Smart Farm” è una campagna che deve tornare a rispettare di più sia il verde che la terra, nella quale noi abbiamo un rapporto subordinato rispetto ad essa. E non il contrario.
 

Una visione sostenibile

 

Un altro modo di vedere il mondo agricolo. Stiamo uscendo da una fase in cui abbiamo utilizzato molte risorse e non siamo stati in grado di restituirle. Quando si parla di sostenibilità nella SCUOLAFABLAB non è più un concetto astratto ma sta alla base un problema molto concreto: la necessità di gestire meglio le risorse che sono rimaste. Per noi anche l'agricoltura deve quindi ricercare una dimensione empatica, in modo da comprendere a fondo lo spazio e l'ambiente in cui opera. Non si tratta più di lavorare la terra in modo intensivo per ottenere prodotti OGM, ma di creare una relazione tra la terra e l’ambiente che la sovrasta. Oggi troppo spesso quell’empatia si è persa in favore della tecnologia industriale, ma è ormai chiaro che quella tecnologia “spersonalizzante” non è sufficiente. È necessario quindi ritrovare un dialogo con i contesti ambientali, in modo da utilizzare l’energia e le risorse naturali per quelli che sono i nostri bisogni reali e ottenere dalla terra quello che in modo “naturale” e spontaneo può produrre, con una visione sostenibile.
 

I CORSI DI FORMAZIONE learning by doing - learning by thinking.
 

All'interno del laboratorio artigianale di fabbricazione digitale DISPENSO in collaborazione con i makes dell'associaizone makeRN di Rimini e il centro di ricerca dell'Emilia-Romagna ASTER si terranno corsi di formazione e laboratori innovativi “imparare facendo” - “imparare attraverso il fare” “operare pensando, riflettendo, discutendo con se stessi e con gli altri” dove la tecnologia digitale della stampa 3D e la tecnologia digitale audio-visiva è al servizio di un laboratorio sperimentale il quale oltre a rappresentare una semplice e accessibile esperienza laboratoriale, può essere utilizzato come strumento di supporto alla didattica sui nuovi sistemi innovativi del settore agro-alimentare.

Il progetto innovativo nasce dalla richiesta del mercato orto-frutticolo e florivaista di operatori del settore sempre più specializzati e aggiornati sui nuovi sistemi di coltivazione e produzione di nuovi prodotti e di elementi sempre più “sostenibili” per la nostra terra, con la mission di condividere un sapere teorico aggiornato e competenze tecniche e specifiche per formare i nuovi professionisti della sostenibilità.

La SCUOLAFABLAB si rivolge ai neolaureati in architettura, ingegneria, design o in discipline inerenti l’economia, la climatologia, la geografia e agli stessi operai che devono mettere le mani nella terra e offre percorsi di specializzazione nell’ambito della sostenibilità. Ogni corso prevede lezioni teoriche e laboratori pratici articolate in 3 mesi in base alla stagionalità. L’avvio di corsi destinati alla formazione specifica di figure professionali in grado di gestire le molteplici problematiche della sostenibilità anche quelle di base destinati agli operai che si affacciano per la prima volta al mondo agro-alimentare per la produzione di nuove coltivazioni come l'ortica, la canapa, per esempio, potranno risultare risorse umane fondamentali per lo sviluppo e l'arricchimento di un settore sempre più proiettato verso l'utilizzo delel nuove tecnologie digitali.

Noi de LaSignoraDelleErbe abbiamo fondato la SCUOLAFABLAB pensando alle imprese agricole e alle agenzie di consulenza, ai centri di ricerca, e alle associazioni di categoria le quali avranno sempre più bisogno di competenze greene dunque ci uspichiamo una naturale sinergia tra le strutture formative affinchè si realizzino interventi davvero efficaci per un comparto agro-alimentare necessariamente più sostenibile.

Per informazioni e iscrizioni inviare e-mail a info@lasignoradelleerbe.com

 

#ScuolaFabLab #scuoladellasostenibilità #DISPENSO #corsidiformazione

 
LaSignoraDelleErbe | via Garibaldi, 33 | Bellaria - Igea Marina |  Italia | 47814 | +390541330560 | P. IVA 04286020401 | Iscr. REA: RN-334079 |  ufficio@pec.lasignoradelleerbe.com